Home REPORTAGE IMMOBILIARE Mediofimaa: L’importanza del ruolo dell’intermediario nella scelta del mutuo

Mediofimaa: L’importanza del ruolo dell’intermediario nella scelta del mutuo

0

 

L’accesso al credito è più facile e le condizioni contrattuali decisamente migliori. Se avete questo sogno nel cassetto è il momento di realizzarlo: comprare una casa può diventare fattibile, ma affidarsi a un mediatore creditizio può fare la differenza. È grazie a lui che potete trovare le condizioni migliori e più convenienti

di Pecorella Marco
Promotore creditizio Mediofimaa
Ufficio: Via Duca Degli Abruzzi N.32
-00055- Ladispoli (Roma)
Tel: 3386888336 – 3298147962

Leggiamo in questi mesi sulle più importanti testate giornalistiche nazionali come i tassi di interesse sui mutui e finanziamenti in genere siano stabili e in netto calo rispetto agli anni passati, così come in notevole calo siano le sofferenze nette, con previsioni ottimistiche anche per il prossimo futuro. Basti pensare alle dichiarazioni riportate dal quotidiano “La Repubblica” del Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, che in conferenza stampa ha rivendicato come le politiche della BCE siano state determinanti al raggiungimento delle attuali condizioni favorevoli nel credito e di come preveda di conservare ancora dette condizioni pur prestando uno sguardo attento al livello di inflazione.
Potremmo sintetizzare dicendo che è il momento giusto per chi ha intenzione di comprare un immobile o abbia un qualsiasi altro progetto che preveda accesso al credito, per avere condizioni contrattuali di tutto rispetto. Molto spesso il dubbio ricorrente è: mi rivolgo alla mia banca presso la quale sono cliente da anni o ricorro a un mediatore creditizio? Iniziamo col dire che il D.lgs. 141/2010, che è una norma che recepisce ed attua la direttiva europea 2008/48/CE apportando modifiche al titolo VI del TUB, introduce l’istituzione di un organismo di vigilanza (OAM), che vigila a sua volta sull’operato delle società di intermediazione con dei controlli serrati previa l’istituzione di un elenco e requisiti per l’accesso alla professione più elevati. Pertanto gli intermediari e i loro diretti collaboratori (Inclusi noi di MedioFimaa) sono normati e controllati e questo garantisce al cliente il pieno rispetto delle regole imposte per la propria tutela. C’è poi da tenere conto che ogni banca ha le proprie strategie commerciali e dei budget raggiunti i quali spesso cambiano le condizioni e di conseguenza il risparmio diminuisce. Avendo dunque come alleato un promotore creditizio che può fornire un ventaglio di prodotti di diversi istituti si riesce a determinare quali sono in quel momento le banche che attuano la migliore proposta commerciale. Inoltre avvalendosi dell’intermediazione di un partner come Mediofimaa, che può vantare un buon rapporto con le banche grazie alla credibilità che si è costruita negli anni, si è certi di ricevere la migliore offerta in relazione alle proprie necessità con la ulteriore certezza di controlli preliminari del corredo documentale e redditizio, una assistenza costante fino all’erogazione del credito, la possibilità di sottoscrivere polizze assicurative molto vantaggiose, le garanzie di professionalità e correttezza certificate, il tutto garantito da un contratto di mediazione a un costo chiaro che molto spesso risulta marginale rispetto al risparmio ottenuto ed è inoltre vincolato al buon esito dell’operazione.
Nelle prossime uscite ci soffermeremo sui singoli prodotti di mutuo illustrando pregi ed eventuali criticità degli stessi.