Home I VIAGGI DI SONJA CHIANCIANO TERME tutta da scoprire durante le festività natalizie, IL PAESE DI...

CHIANCIANO TERME tutta da scoprire durante le festività natalizie, IL PAESE DI BABBO NATALE e le sue splendide TERME per trascorrere un week end magico

0
CONDIVIDI
  • Chianciano Terme

 

A poca distanza dalla Val d’Orcia, in un contesto paesaggistico di rara bellezza e molto apprezzato dai turisti si trova la città di Chianciano Terme famosa appunto per le sue terme ma anche per essere un’ottima base per esplorare le bellezze sia della Toscana che dell’Umbria che si trova a poca distanza. Le straordinarie proprietà delle acque che sgorgavano da queste parti  furono molto apprezzate in tempi antichi sia dagli Etruschi che dai Romani che vollero proprio per questo costruire un centro abitato.

La mia visita a questa deliziosa cittadina è stata però programmata sia per poter apprezzare personalmente il relax termale ma avendo un bimbo piccolo anche (e soprattutto) per godere delle tante manifestazioni natalizie che da parecchi anni ormai Chianciano si rende protagonista.

Dal 24 al 6 gennaio per la gioia di grandi e piccini si può vivere la magia del Villaggio di Babbo Natale all’interno del secolare Parco Acqua Santa dove pronti ad accogliere le festanti orde di bambini ci sono deliziosi e gentilissimi elfi che intrattengono i piccini con mille attrazioni e divertimenti. Il truccabambini è diventato un must ormai, e proprio all’ingresso del tunnel che guiderà tutti in un viaggio fantastico che terminerà proprio tra le braccia di Babbo Natale, gli accoglienti Elfi renderanno ancora piu unici i bimbi con un trucco personalizzato ” a tema”.

Voglio essere sincera.. ero quasi piu elettrizzata io di entrare in questo fantastico villaggio che mio figlio di 7 anni che seppur felicissimo ed entusiasta non scattava fotografie ovunque pur di conservare il ricordo di questa giornata. I colori, i profumi, le canzoni e tutte le illuminazioni ci hanno davvero trasportato per qualche ora in un mondo fantastico. Mi faceva veramente tanta tenerezza vedere i bambini intenti nel loro banchetto a scrivere la letterina a Babbo Natale da appendere poi nel gigantesco albero posto al centro della sala. Si ritorna per forza un pò bambini anche gli adulti e quasi quasi ho avuto la tentazione di scrivere anche io una letterina con tutte le mie richieste. Il percorso ci ha portati fino alla casa vera e propria di Babbo Natale dove c’è stata l’apoteosi della felicità dei piccoli che dopo aver visto la cucina, lo studio, il letto di Babbo Natale hanno potuto abbracciarlo in carne ed ossa al culmine della visita. La felicità che traspariva dai loro occhi è qualcosa che mi terrò nel cuore

Per la gioia poi anche di mamma e papà ci siamo concessi mezza giornata di relax alle Terme di Theia di Chianciano, 4 ore di puro benessere che abbiamo veramente molto apprezzato. Negli ultimi  anni ho visitato diversi luoghi termali e quindi le mie aspettative erano un pò altine, ma assolutamente non sono state tradite. Ho trovato geniale, veramente geniale l’area benessere dedicata ai bambini! Spesso, anzi sempre oserei dire, ai bambini viene riservato solo l’ ingresso alle piscine, nessuna zona benessere viene pensata per loro, e invece alle Terme di Theia è stata appena inaugurata un’area con due esperienze termali pensate per i più piccoli, dai sei ai dodici anni, “La Grotta secca” e la “Grotta umida” che avvicinano i piccoli all’ambiente termale con temperature adatte a loro con suggestivi vapori. C’è poi un centro benessere ad uso esclusivo degli adulti  con sauna finlandese, ed un’altra caratteristica sauna rasul (sauna con trattamento purificante con argilla ) che ho apprezzato in particolar modo e il bagno turco con  magici soffitti stellati. Il punto forte è a mio avviso anche tutta la zona esterna con delle magnifiche vasche all’aria aperta che durante la stagione invernale fanno veramente apprezzare il fatto di essere immersi in acque caldissime mentre fuori le temperature si abbassano.. molto romantica la visione notturna con tutte le luci soffuse e il riflesso dell’acqua con i suoi vapori.

Dopo una giornata così intensa è stato poi un vero piacere riposare in uno degli appartamenti del Poggio delle Rose di Chianciano, veramente molto curati e ben tenuti. Il proprietario Nicola Rose molto accogliente e premuroso, ci ha mostrato un pò tutti gli alloggi per farci vedere la struttura e sono rimasta colpita dalla pulizia e dalla cura dedicata ad ogni appartamento. Quello assegnato a noi di nome “Gelsomino” l’ho trovato delizioso, fornito di tutto il necessario e di una grande cucina di 3 m con frigo e forno tradizionale; ideale per  una famiglia che volesse trascorrere anche lunghi periodi di vacanza.  Volendo la colazione si può richiedere in appartamento come abbiamo scelto di fare noi oppure consumarla nel vicino ristorante convenzionato a soli 100 mt dove si può richiedere anche la mezza pensione. Un casale immerso nella natura ma a poca distanza dal centro .

Spero di essere riuscita a trasmettervi un pò del mio entusiasmo e della mia esperienza positiva in uno dei borghi più interessanti della Toscana. Volendo a poca distanza si possono raggiungere le città di Montepulciano e Pienza che reputo essere dei veri gioielli della nostra bella Italia.

Alla prossima.. e buon viaggio

SUGGERIMENTI:

PISCINE TERMALI THEIA

Nuovissime piscine termali, quattro esterne e tre interne, collegate tra loro per oltre 500 metri quadri di vasche, alimentate dall’acqua della sorgente  Sillene. Le acque delle piscine Theia, ricche di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati, che ne determinano la tipica opacità, esercitano un’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo scheletrico ed eutrofica sulla pelle. I bambini entrano anche sotto i tre anni, non pagano il biglietto e possono fare il bagno nella piscina coperta loro dedicata; dai tre anni in poi, fanno il bagno con i genitori. L’area bimbi è ad accesso gratuito e comprende servizi anche termali adatti per l’infanzia. Esiste anche un Centro benessere con sauna, bagno turco, rasul, area relax, docce emozionali e doccia fredda.
La temperatura dell’acqua delle piscine è compresa fra i 33 gradi e i 36 gradi, anche quelle esterne sono utilizzabili in tutte le stagioni.

come arrivare:

Piscine Termali Theia Via della Foresta, sul lato opposto dello stabilimento Sillene (Piazza Marconi 8)

http://www.piscinetermalitheia.it/

 

IL PAESE DI BABBO NATALE

PRINCIPALI ATTRAZIONI :

Dimora di Babbo Natale • Castello di Frozen • Polar Express • Fabbrica dei Giocattoli • Sentiero degli Schiaccianoci • Casa degli Elfi • Area Spettacoli • Pista di Ghiaccio • Tunnel magico • Stazione Polare • Artisti di strada • Mercatino tirolese • Presepe d’autore • Mostra Play-Mobil

indirizzo:

Piazza Martiri Perugini, 1, 53042 Chianciano Terme SI

DOVE MANGIARE – CONTATTI

I BRADI TOSCANI

Via Casini 15/19- 53042
Chianciano Terme (SI)
info@braditoscani.it
+39 0578 30177

https://www.braditoscani.it/

IL RABARBARO 

SS 146 N. 30 (139,75 km)
53042 Chianciano Terme

0578 64592

DOVE DORMIRE – CONTATTI

POGGIO DELLE ROSE 

La Casa Vacanze si trova in una posizione tanto strategica quanto suggestiva, a pochi minuti dal Centro Termale e dal centro storico di Chianciano. In un grande villa con piscina, circondata da un parco alberato recintato di 5000 mt.

5 appartamenti che Vi aspetteranno al vostro arrivo! Completamente nuovi, sono dotati di ogni tipo di confort per farvi passare al meglio le vostre vacanze nella campagna toscana. Ogni appartamento dispone di una cucina di 3 m, fornita di un’ampia dotazione di stoviglie, con frigo e forno tradizionale; troverete, inoltre, televisore, asciugacapelli e biancheria. Ottimo punto di partenza per visitare Montepulciano, Siena e Firenze

Strada dei Vepri 4 53042-Chianciano Terme(SI)

Telefono/Fax: +39 0578 320098

Cellulare: +39 3470615040

Email: info@poggiodellerose.com

http://www.poggiodellerose.com/